Descrizione immagine
Descrizione immagine
mercatino piazza sant' eustorgio milano

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Little Market

MILANO - PIAZZA SANT' EUSTORGIO

OGNI PRIMO VENERDI' E SABATO DEL MESE

 mercatino di artigianato artistico, ingegno creativo, riciclo e collezionismo a pochi passi da Porta Ticinese, davanti alla Basilica di Sant'Eustorgio. Il sabato dalle 15.30 percorso gratuito di giochi in legno, realizzati artigianalmente, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati

per maggiori informazioni

Mercatini&Curiosità 331 7379582


PROSSIME DATE

VENERDI' 29 e SABATO 30 SETTEMBRE

L’Associazione Mercatini&Curiosità ha istituito una manifestazione economico culturale in Piazza Sant’Eustorgio, denominata “Little Market in Piazza Sant’Eustorgio”, evento aggregativo di quartiere, all’interno del quale sarà presente uno spazio presidiato da associati, per la distribuzione di materiale pubblicitario e promozionale degli scopi associativi.

Il mercatino proporrà esclusivamente l’esposizione e la vendita di oggettistica prodotti con materiali di riciclo, ingegno creativo artistico, etnico e collezionismo e design e sarà curato da personale specializzato per quanto riguarda requisiti merceologici e amministrativi.


LINK UTILI

INFORMAZIONI PER LE PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Little Market di Piazza Sant'Eustorgio, occorre debitamente compilare e firmare il modulo in PDF scaricabile sopra sotto alla locandina, restituirlo per posta elettronica a info@mercatiniecuriosita.com oppure al numero di fax 0381 696945 allegando copia di carta di identità in corso di validità. ( per cittadini stranieri anche copia di permesso di soggiorno )

FORNIRE COPIA  BEN LEGGIBILE DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE FRONTE/RETRO DELL'AUTOMEZZO UTILIZZATO PER L'INGRESSO AL MERCATINO E COPIA DI PATENTE DEL CONDUCENTE. 

ATTENZIONE ! L’accesso è vietato ai veicoli a benzina Euro 0 e a gasolio/diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4 ed Euro I, II, III e IV. 

FORNIRE UNA DESCRIZIONE DELLE MERCI TRATTATE.

Il prezzo di uno spazio 3x3 per le due giornate ( CON GAZEBO DI COLORE CHIARO DI VS. PROPRIETÀ)  è di € 150,00. Per spazi più grandi il prezzo sarà proporzionale. 

NON E’ FORNITA ENERGIA ELETTRICA.

Effettuare una ricarica su carta Postepay N. 5333 1710 2662 7873 intestata a Gaggianesi Edoardo Antonio C.F. GGGDDN93M31F205X dell'importo proporzionato ai metri che si intendono occupare.

 

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà pervenire alla scrivente per posta elettronica a info@mercatiniecuriosita.com oppure al numero di fax  0381 696945 oppure per WhatsApp al numero 346 6409936 con il nomitativo del partecipante al fine di identificarne il mittente.

Quanto richiesto (documenti e pagamento) dovrà pervenire il prima possibile,  comunque sempre almeno 10 giorni prima della data a cui si intende partecipare.

 

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ CON QUALSIASI CONDIZIONE METEOROLOGICA. LA QUOTA VERSATA E’ RIFERITA ALLA MANIFESTAZIONE PRENOTATA, LA MANCATA PARTECIPAZIONE NON DA DIRITTO A RIMBORSO, IN QUANTO VERRA’ ISTRUITA UNA PRATICA AMMINISTRATIVA NOMINATIVA E SPECIFICA PER L’EDIZIONE PRENOTATA. 

 

PER ACCEDERE AL MERCATINO OCCORRE UTILIZZARE IL PASSAGGIO, CONTROLLATO DA TELECAMERE, SU PIAZZA XXIV MAGGIO ENTRANDO IN CORSO DI PORTA TICINESE, ENTRO LE ORE 07,30 ED OLTRE LE ORE 19,30 IN QUANTO ENTRO TALI ORARI, NEI GIORNI FERIALI, E' IN VIGORE L'AREA C.

Dal 13 febbraio 2017 i veicoli alimentati a gasolio Euro 4 ed IV, non dotati di filtro antiparticolato di serie o after-market; non potranno accedere all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni – “Area C”, dalle ore 07.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, e dalle 07.30 alle 18.00 nei giorni feriali di giovedì.

Inoltre, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 08.00 alle ore 10.00, entrerà in vigore il divieto di accesso all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni – “Area C”, per i veicoli destinati al trasporto cose.

Ulteriori info su Area C al Link AREA C MILANO

LA BASILICA DI SANT'EUSTORGIO

La basilica di Sant'Eustorgio è una basilica cattolica, situata nell'omonima piazza a Milano, nei pressi di Porta Ticinese. La basilica fu fondata probabilmente nel secolo IV. Secondo la tradizione, il carro con cui Sant'Eustorgio trasportava le reliquie dei Magi da Costantinopoli si fermò inspiegabilmente: le ruote erano diventate pesanti come macigni e né buoi né cavalli riuscivano più a muoverle. Così Eustorgio dovette rinunciare all'idea di portare i resti dei Magi nella basilica di Santa Tecla e fece edificare una nuova basilica, fuori le mura cittadine, per ivi deporli. Nel 1162, durante il saccheggio di Milano perpetrato dalle truppe dell'imperatore Federico I di Svevia detto "Barbarossa", le reliquie furono trafugate e portate nella Cattedrale di Colonia. Nel 1904 furono in parte restituite e sono attualmente conservate in una teca presso il sarcofago dei Magi, all'interno della basilica.

Dal XIII secolo la basilica divenne la sede principale dell'Ordine domenicano a Milano. Nel 1219 Domenico di Guzman vi aveva inviato i primi due confratelli e l'anno successivo i frati si trasferirono nell'ospedale dei pellegrini presso la basilica, che gli fu definitivamente assegnata dal Papa l'11 aprile 1227. Tra i secoli XV e XVI fu priore della basilica Teodoro da Sovico, noto per il suo confessionario.

Copyright Mercatini&Curiosità © Tutti i diritti sono riservati.