mercatini a Champoluc (AO) - Valle d'Aosta

info +39 335 297842


ESTATE A CHAMPOLUC (AO)

VAL D'AYAS - VALLE D'AOSTA

date mercatino estate 2024:

- domenica 30 giugno;

- sabato 13 e domenica 14 luglio;

- sabato 27 e  domenica 28 luglio;

- sabato 3 e domenica 4 agosto;

- sabato 10 e domenica 11 agosto;

- martedì 13,  mercoledì 14 e giovedì 15 agosto.

Anche per l'anno 2024 in occasione del periodo estivo, l'associazione Mercatini&Curiosità in collaborazione con Giochi dei Nonni e con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo del Comune di Ayas, organizza il tradizionale mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato, collezionismo, modernariato, creatività e hand made presso la località Pian Villy, in prossimità del Bar Sayoc e delle Monterosa Terme.

In concomitanza ritorna il percorso ludico culturale dei Giochi dei Nonni, percorso composto da giochi della tradizione popolare in legno, interamente realizzati a mano, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati volto a mantener vive le tradizione passate.


- Maggiori info mercatino delle curiosità: Mercatini&Curiosità +39 335 297842

- Maggiori info percorso ludico culturale dei Giochi dei Nonni: Edoardo 346 6409936 oppure www.giochideinonni.com


Champoluc e la Val d'Ayas

In un paesaggio suggestivo per lo spettacolo dello scenario naturale in cui è inserito, Champoluc si trova in una conca ampia e soleggiata, caratterizzata dallo sfondo dei ghiacciai che chiudono la testa della valle. Mèta di villeggiatura sia in inverno che nella stagione estiva, questa località è il centro turistico più rinomato della Valle d'Ayas, a 1568 metri di altitudine ed è conosciuta e frequentata sia per le infrastrutture turistiche di livello, che per gli ottimi impianti del Monterosa Ski, che collegano la Valle d'Ayas con la Valle di Gressoney attraverso il Colle della Bettaforca. Complessivamente il comprensorio offre oltre 150 chilometri di piste. Alpinisticamente è punto di partenza ideale per ascensioni al gruppo del Rosa.


Il comune di Ayas occupa la parte alta della valle omonima, ai piedi delle grandi vette appartenenti alle Alpi Pennine, che lo separano da Zermatt, nella Mattertal (Svizzera).

Ayas è una località frammentata in numerosi villaggi, fra cui i più noti sono Antagnod, Champoluc, Frachey, Saint-Jacques e Crest.

Antagnod (inserito nell'edizione 2008 della guida I Borghi più belli d'Italia) dove ha sede l'amministrazione del comune di Ayas, gode di una magnifica vista sul massiccio del Monte Rosa: si tratta di una frazione situata a 1728 metri di altitudine, in bella posizione panoramica.

Il paese è un centro di villeggiatura e sport invernali, i cui impianti a fune, che servono oltre 14 chilometri di belle piste, sono stati recentemente oggetto di un rilevante intervento di modernizzazione.

Le attività connesse all'incremento del turismo si affiancano alle tradizionali occupazioni legate al territorio, quali l'allevamento dei bovini, la lavorazione del latte e l'intaglio del legno.



link utili