ogni primo, secondo e terzo giovedì e ogni terza domenica del mese da Piazza Duomo (Arengario di Via Marconi) a Via Gonzaga
info +39 335 297842

L’associazione ASCO DUOMO, sempre molto attenta alle problematiche della Zona Piazza Diaz e vie limitrofe, organizza la mostra mercato di antiquariato e artigianato di Piazza Diaz, manifestazione caratteristica e tradizionale, strutturata e ricorrente come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 670 del 30/03/2012, che si tiene sotto i portici di Piazza A. Diaz il primo, secondo e terzo giovedì del mese durante tutto l’anno. Per l’organizzazione di questa manifestazione si ricercano operatori professionali e occasionali con merceologie ad alto contenuto culturale e collezionistico in grado anche di poter fornire adeguate nozioni stilistiche e storiche degli oggetti o mobili proposti.
Alla manifestazione potranno partecipare gli operatori professionali in possesso dei requisiti previsti dalle leggi in materia e privati non professionisti che espongono saltuariamente per la vendita opere del proprio ingegno a carattere creativo e collezionismo privato i quali dichiarano ai fini dell’art. 4 comma II lettera H del D.L. 31/03/1998 n.114, consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere richiamate dall'art.76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, che le opere che espongono e vendono in maniera saltuaria ed occasionale sono esclusivamente frutto del proprio ingegno ed hanno carattere creativo.
Dichiarano di non esercitare l'attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.
Dichiarano quindi, ai fini dell'applicazione dell'art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l'opera della propria creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell'art. 4 comma 2 del D. L. 114/98 e non essere obbligati, di conseguenza, ad iscriversi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Attraverso i canali mediatici di questa iniziativa si ottengono importanti riscontri di interessati turisti e collezionisti molto spesso provenienti da fuori Milano che chiedono informazioni sulle manifestazioni e gli orari per poterle visitare. Le date delle manifestazioni vengono riportate su riviste nazionale ed internazionali di settore.
link utili