Curiosità in Via Emilia - Voghera (PV)

tradizionale mercatino con bancarelle di antichità, artigianato, collezionismo, modernariato, ingegno creativo, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici non alimentari naturali in Via Emilia, centro storico di Voghera

info +39 346 6409936


MERCATINO "CURIOSITA' IN VIA EMILIA"


Dopo attentava valutazione, i tradizionali mercatini del sabato nel centro storico di Voghera si fondono sotto uno stesso format, il più antico, quello del tradizionale mercatino "Curiosità in Via Emilia".


Mercatino di artigianato, antiquariato, etnico, collezionismo, hobbistica, fai da te, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici naturali. La manifestazione patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Voghera, dall'Associazione Commercianti della Provincia di Pavia e dalla Circoscrizione Centro, coordinata e promossa  dalle Associazioni  Mercatini&Curiosità e AssoPromoArte, presente dall'anno 2005 è entrata a pieno titolo tra le manifestazioni più seguite nell'ambito del collezionismo e dell'artigianato. La centralissima via Emilia del capoluogo oltrepadano fiorisce con bancarelle di operatori professionali che espongono il meglio delle loro creazioni e collezioni (dipinti, sculture, monili, collezionismo, hobby e modellismo) oltre ad un gruppo di operatori che propongono colorate opere del proprio ingegno creativo e alcune bancarelle che propongono prodotti alimentari tipici locali e nazionali.


Maggiori informazioni Mercatini&Curiosità / AssoPromoArte +39 346 6409936


date 2024 mercatino "Curiosità in Via Emilia":

  • sabato 6 gennaio
  • sabato 13 gennaio
  • sabato 20 gennaio
  • sabato 10 febbraio
  • sabato 24 febbraio
  • sabato 9 marzo
  • sabato 30 marzo

  • sabato 13 aprile
  • sabato 27 aprile
  • sabato 25 maggio
  • sabato 22 giugno
  • sabato 29 giugno
  • sabato 13 luglio
  • sabato 27 luglio
  • sabato 14 settembre
  • sabato 28 settembre

  • sabato 12 ottobre
  • sabato 26 ottobre
  • sabato 9 novembre
  • sabato 23 novembre
  • sabato 30 novembre
  • sabato 14 dicembre
  • sabato 21 dicembre
  • sabato 28 dicembre



  • REGOLAMENTO E DOCUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE: 

    In riferimento al mercatino “Curiosità in Via Emilia” organizzato dalle Associazioni senza scopo di Lucro “Mercatini&Curiosità” e “Asso Promo Arte” previsto per l’anno 2023 il secondo e quarto sabato del mese presso l’isola pedonale di Via Emilia a Voghera, con il presente regolamento si vanno a identificare i soggetti partecipanti, i documenti richiesti per la partecipazione e le indicazioni per la corretta partecipazione al mercatino in questione.


    Indicazioni da attenersi:

    • mercatino previsto dalle ore 7 alle ore 20 presso l’isola pedonale della Via Emilia;
    • ritrovo ore 7 per l’assegnazione degli spazi e termine ore 20;
    • possibilità di fare mezza giornata potendo smontare l’allestimento nella pausa pranzo dalle ore 14 alle 15. Non si può smontare ed accedere con i mezzi fuori dagli orari indicati per non creare intralcio pedonale e alle attività commerciali in sede fissa;
    • l’accesso ai mezzi per smontare l’allestimento serale è previsto dalle ore 18.30. Non si può accedere con i mezzi fuori dagli orari indicati per non creare intralcio pedonale e alle attività commerciali in sede fissa. Si consiglia per primo step di smontare la bancarella e chiudere il gazebo, successivamente entrare con il mezzo per caricare;
    • essere muniti di gazebo di colore chiaro di proprietà;
    • autonomi con energia elettrica se necessitasse tramite batteria ad inverter oppure  illuminazione ricaricabile. Non sono consentiti generatori.

    Al mercatino possono partecipare:

    1) Bancarelle di operatori non professionisti hobbisti che trattano opere derivanti del proprio ingegno creativo senza necessità di autorizzazione amministrativa ai sensi dell’art. 4 comma II lettera H del D.L. 31/03/1998 n.114.

      Documenti richiesti per la partecipazione:

      -  Regolamento mercatino firmato per presa visione;

      -  Fotocopia carta di identità fronte e retro;

      -  Fotocopia tessera sanitaria fronte e retro;

      -  Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.


    2) Bancarelle di operatori non professionisti hobbisti che trattano oggetti di collezionismo, piccolo antiquariato e modernariato derivanti da collezioni proprie private, alle quali non è consentita la vendita ma solo attività di scambio.

      Documenti richiesti per la partecipazione:

      -  Regolamento mercatino firmato per presa visione;
      -  Fotocopia carta di identità fronte e retro;
      -  Fotocopia tessera sanitaria fronte e retro;
      -  Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

    3) Bancarelle di operatori professionisti che trattano merceologie non alimentari e alimentari senza somministrazione.

    Documenti richiesti per la partecipazione:

      -  Regolamento mercatino firmato per presa visione;

      -  Fotocopia carta di identità fronte e retro;

      -  Fotocopia tessera sanitaria fronte e retro;

      -  Se residente in Lombardia:

         • fotocopia della licenza per vendita itinerante ambulante con carta di esercizio;

         • attestazione di regolarità contributiva.

      -  Se non residente in Lombardia:

         • fotocopia della licenza per vendita itinerante ambulante;
         • fotocopia della carta di esercizio rilasciata da un comune della regione Lombardia o da una primaria associazione di       categoria legalmente riconosciuta della regione Lombardia (ASCOM / Confesercenti);
         • fotocopia dell'attestazione di regolarità contributiva rilasciata da un comune della regione Lombardia o da una       primaria associazione di categoria legalmente riconosciuta della regione Lombardia (ASCOM / Confesercenti);


    4) Bancarelle di imprese agricole che trattano merceologie alimentari senza somministrazione.

    Documenti richiesti per la partecipazione:

      -  Regolamento mercatino firmato per presa visione;

      -  Fotocopia carta di identità fronte e retro;

      -  Fotocopia tessera sanitaria fronte e retro;

      -  Fotocopia dell’iscrizione camerale di impresa agricola.


    Voghera curiosità


    Voghera, Vughera in dialetto oltrepadano, è un comune italiano di 39 182 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Terzo comune della provincia per popolazione, dopo Pavia e Vigevano, mentre risulta il secondo come superficie, dopo Vigevano, è il centro principale dell'Oltrepò Pavese e rappresenta un importante nodo ferroviario e stradale dell'Italia nord-occidentale nonché un rinomato centro vinicolo e industriale. Il santo patrono della città è San Bovo.


    cosa vedere a Voghera

    Duomo (Collegiata di San Lorenzo, XVII secolo)

    Il duomo è il monumento religioso più grande e importante di Voghera e si affaccia sull'omonima piazza, la principale della città. La sua costruzione fu intrapresa agli inizi del Seicento, seguendo una variante dello stile rinascimentale, nello stesso luogo dove era già presente la vecchia chiesa parrocchiale, della quale rimase solamente la base dell'attuale campanile. Venne terminata molto più tardi, nel 1875 con l'edificazione dell'attuale facciata, che presenta una grande finestra centrale a trifora. La pianta della chiesa è centrale e suddivisa in tre navate, mentre nel centro si innalza la grande cupola principale, coperta all'esterno da un tiburio di forma ottagonale e sorretta da quattro pilastri; questo, con i suoi 47 metri, è il punto più alto del duomo. Al suo interno vengono custodite reliquie e opere d'arte degne di nota, come la Sacra Spina, che si presume sia un frammento ligneo attribuito alla corona di spine portata da Gesù e l'affresco raffigurante la Madonna del Soccorso.

     

    Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana (XII secolo)

    Pregevole esempio di architettura romanica, è la chiesa più antica della città, intitolata a Sant'Ilario e Giorgio e dal punto di vista storico rappresenta uno dei principali monumenti cittadini. A causa del colore dei mattoni usati per la sua costruzione è nota anche con il nome di Chiesa Rossa. La Cavalleria Italiana nel 1956, la elesse ufficialmente Tempio Sacrario e l'edificio al suo interno, conserva tutti gli stemmi appartenenti ai reggimenti dell'Arma.

     

    Castello Visconteo (XIV secolo)

    Imponente struttura difensiva in mattoni, eretta tra il 1335 e il 1372 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, presenta una pianta quadrata con quattro massicce torri poste agli angoli di ogni lato. La facciata nord, che è quella maggiormente conservata nel corso dei secoli, presenta l'ingresso principale alla struttura dall'antistante Piazza della Liberazione, una delle principali della città. Recentemente ristrutturato, al suo interno presenta nell'ala est alcuni affreschi di gran pregio eseguiti da Bartolomeo Suardi, detto il Bramantino, raffiguranti la Madonna con il Bambino e Muse.


    storico manifestazioni


    SABATO 15 APRILE 2023

    VOGHERA (PV) - Via Emilia

    Festa di Primavera

    Curiosità a Voghera! Il tradizionale mercatino delle curiosità dell'isola pedonale di via Emilia a Voghera in chiave primaverile con bancarelle di fiori e piante, artigianato, creatività e prodotti biologici previsto dalle ore 08 alle 19.

    info Mercatini&Curiosità 3466409936


    SABATO 15 MAGGIO

    DOMENICA 16 MAGGIO

    VOGHERA (PV) - Piazza San Bovo

    Curiosità a Voghera! Il tradizionale mercatino con bancarelle di prodotti tipici alimentari e biologici, artigianato, collezionismo, creatività e hobbistica previsto per ogni sabato dalle ore 08 alle 19 sarà svolto in Piazza San Bovo in occasione di #FuoriSensia2021

    info 346 6409936