ARGEGNO SOTTO LE STELLE
mercatini estate 2025 Argegno (CO) - Lago di Como
info 3466409936

ARGEGNO (CO)
Lago di Como
mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato, collezionismo, hobbistica e ingegno a carattere creativo svolto presso il lungo lago e il centro storico di Argegno, rinomata località turistica sulle sponde del Lago di Como. Mercatino previsto dalle ore 16 alle 23 circa.
Calendario mercatini estate 2025:
Info Mercatini&Curiosità Edoardo 3466409936
qualche curiosità
Argegno è situato sulla sponda occidentale del Lago di Como. Il paese sorge su un conoide alluvionale formato dall'ultimo tratto del fiume Telo, alla confluenza col lago. Nelle acque antistanti Argegno, verso sud, è presente il punto più profondo del bacino lacustre, -418 metri, la massima profondità dei laghi italiani. Il comune nasce inizialmente come borgo di pescatori, poi via via ingranditosi lungo le strade provinciali. L'incrocio fra le strade che salgono verso la valle e la strada litoranea che prosegue lungo la riva fa di Argegno un'importante località anche turistica, tappa obbligata dei battelli della navigazione di linea.
Da Argegno, attraverso una funivia, si raggiunge agevolmente in circa 5 minuti l'abitato di Pigra a 850 metri d'altitudine. È la funivia più ripida d'Italia, con una pendenza massima del 95%.
Da Argegno, in epoca romana, passava la via Regina, strada romana che collegava il porto fluviale di Cremona (la moderna Cremona) con Clavenna (Chiavenna) passando da Mediolanum (Milano). Di epoca romana sono anche due lapidi rinvenute nella vicina Brienno e che parlano di un tale Publio Cesio Archigene, incaricato di erigere altari agli dei e il cui nome si suppone possa essere in qualche modo legato al nome di Argegno.
Durante l'epoca delle lotte tra guelfi e ghibellini, Argegno fu una roccaforte guelfa. Dal 1270 Argegno ospitava infatti il castello di un tal Antonio Castello, seguace della famiglia guelfa dei Vittani. La costruzione era parte integrante di una linea difensiva in collegamento con i castelli di Sala Comacina, Lezzeno e Nesso. Al periodo medievale risale anche la costruzione di un secondo castello, situato in centro paese. Si tratta della torre dei nobili Viscardi, parzialmente crollata nel 1876 e la cui parte inferiore fu col tempo adibita ad abitazione.
come raggiungere Argegno
In aereo
Atterrando negli scali milanesi di Malpensa, Linate e Orio al Serio dovete raggiungere il centro di Milano e prendere il treno per Como.
Da Malpensa fermatevi a Saronno, con il Malpensa Express, e utilizzate il treno delle Ferrovie Nord per Como.
In alternativa al treno, l’autobus linea 250 copre in circa un’ora il tragitto Malpensa-Como.
In treno
Per raggiungere Lenno dovrete recarvi a Como e poi prendere l’autobus in piazza Sant’Agostino direzione Menaggio.
In alternativa arrivate a Varenna tramite il treno per Sondrio o Tirano e poi servitevi del traghetto.
In auto
Da Milano percorrete la A9 per Como-Chiasso fino all’uscita Como nord, dopodiché prendete la Strada Statale Regina, in direzione Menaggio, per circa 27 km.