artigianato, riciclo e collezionismo - Cernobbio (CO)
Piazza Risorgimento - lungo lago di Como
info +39 335 297842
artigianato, riciclo e collezionismo - Cernobbio (CO)
Piazza Risorgimento - lungo lago di Como
info +39 335 297842
CERNOBBIO (CO) - Lago di Como
ESTATE 2024
Mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato etnico ed artistico, collezionismo, hand made, ingegno a carattere creativo e hobbistica presso Piazza risorgimento dalle ore 8 alle 23, presso il centro storico di Cernobbio, rinomata località turistica del Lago di Como.
Durante la giornata, dalle ore 10 alle 23, percorso ludico culturale dei Giochi dei Nonni in composto da giochi in legno della tradizione popolare, realizzati artigianalmente secondo gli schemi di una volta, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati e fruibili gratuitamente dalla cittadinanza e dal turismo.
Calendario date 2024:
- venerdì 7 giugno
- venerdì 14 giugno
- venerdì 28 giugno
- venerdì 5 luglio
- venerdì 12 luglio
- venerdì 26 luglio
- venerdì 2 agosto
- sabato 3 agosto
- venerdì 9 agosto
- venerdì 16 agosto
- venerdì 23 agosto
- venerdì 30 agosto
- venerdì 13 settembre
- venerdì 20 settembre
- venerdì 27 settembre
Maggiori informazioni Mercatini&Curiosità +39 335 297842
qualche curiosità
Cernobbio è un comune italiano di 7.031 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il comune è sito sulla sponda occidentale del Lario, a 5 chilomentri dal centro di Como, ed ha un territorio in gran parte montagnoso che raggiunge i 1.325 m s.l.m. in corrispondenza della vetta del Monte Bisbino, raggiungibile in macchina su una strada stretta, tortuosa, ma panoramica. Data la sua posizione sul lago di Como, è una rinomata località turistica di livello internazionale. Vi ha sede il famoso centro congressuale-espositivo di Villa Erba ed il rinomato Grand Hotel villa d'Este.
cosa vedere a Cernobbio
VILLA ERBA
Villa Erba, gioiello di architettura realizzato a fine 800, si trova ai confini del paese ed è situata su due piani collegati da uno scalone centrale e da una torretta panoramica. Dagli anni ’20 la proprietà passò a Carla Erba madre del regista Luchino Visconti il quale vi soggiornò in diverse occasioni. Oggi la villa con i suoi antichi affreschi, i preziosi soffitti intarsiati e le sue stanze di ispirazione manierista, è diventata un centro congressi, location ideale per ospitare eventi unici.
Il parco di Villa Erba, con i suoi alberi secolari, le sue curatissime siepi e suoi lussureggianti giardini a filo d’acqua, avvolge il centro congressuale e la villa. Con i suoi oltre 100 mila mq di prato pianeggiante, il parco storico non è solo un contorno esclusivo, ma anche un importante supporto per la villa e il centro congressi. Grazie al suo parco, Villa Erba fa parte del network Grandi Giardini Italiani.
VILLA d'ESTE
La residenza più conosciuta ed affascinante di Cernobbio è la stupenda Villa d’Este, sorta sul lungolago nel 1568 e poi successivamente trasformata nel 1873 in albergo di lusso senza, tuttavia, perdere nulla delle sue storiche caratteristiche. La seconda villa più famosa di Cernobbio è Villa Erba, costruita nell’Ottocento si trova ai confini del paese. Oggi la villa è diventata un centro congressi.
Altre ville da visitare sono Villa Pizzo o Volpi Bassani, costruita dalla metà del ‘500 fino all’800, Villa Fontanelle, che fu proprietà dello stilista Gianni Versace, e Villa Bernasconi in stile liberty dalle eccentriche decorazioni.
Preferendo una gita naturalistica, la strada panoramica che porta sulla cima del Monte Bissino è un vero spettacolo e offre uno scorcio incantevole del lago. Lungo questa via di 17 chilometri potete visitare grotte come il Buco della Volpe, ampia caverna con laghetti e torrenti sotterranei, o la Zocca d’Ass sotto l’Alpe di Garzegallo e, giunti a destinazione, il Santuario della Beata Vergine.
Villa d’Este, in origine Villa del Garovo, sorta sul lungolago nel 1568 per commissione del cardinale Tolomeo Gallio e progetto dell’architetto Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi.
Nel 1815 divenne proprietà di Carolina di Brunswick, dalle presunte origini estensi, moglie del futuro Giorgio IV d’Inghilterra, e prese il nome di Villa d’Este. Furono anni di grande cura e magnificenza sia per la villa, ricoperta di arredi ed opere d’arte, che per il parco. Dal 1873 fu trasformata in albergo di lusso senza, tuttavia, perdere nulla delle sue storiche caratteristiche.
Interessante è l’arte che si trova sia all’interno, con opere di scuola francese, della scuola del Canova e decorazioni di Andrea Appiani, sia nel magnifico parco, con il Ninfeo termale di Pellegrino Pellegrini, la Fontana d’Ercole e il Tempietto di Telemaco.
VILLA PIZZO
Villa Pizzo, che prospetta sul lago di Como con una lunga serie di terrazzamenti, sembra una logica prosecuzione di Villa d'Este, ma il suo territorio appare quasi intagliato nella montagna. Nelle aree più vicine agli edifici principali, il giardino si sviluppa con geometrici vialetti allungati fra aiuole, siepi potate in arte topiaria e fontane barocche, sfociando poi nel celeberrimo e lungo Viale di Cipressi che connota la villa anche dal lago. Realizzato su di un promontorio chiamato “Pizzo”, il sito fu acquistato nel 1435 da un ricco mercante di Como, Giovanni Mugiasca, il cui figlio fu in ottimi rapporti con Galeazzo Maria Sforza Visconti. I Mugiasca stabilirono qui la loro casa di campagna, divenuta una dimora signorile solo dal 1569. Nel 1629, durante una pestilenza, si rifugiarono al “Pizzo”, ospitando alcuni amici invitati a ricambiare il favore con il lavoro manuale, fatto di scassi, spianamenti e riduzione di terrazze. Nacque così la struttura dell'attuale giardino, ampliato a fine Settecento dal vescovo Giambattista Mugiasca. L'Ottocentro vide un importante intervento dell'architetto Simone Cantoni, ma, estintasi la famiglia Mugiasca, il complesso fu ceduto nel 1843 all'arciduca Ranieri d'Asburgo, viceré del Lombardo Veneto, che qui diede sfogo alla sua passione per la botanica. Nel 1865 il “Pizzo” pervenne alla nobildonna francese Elise Musard, esponente della Parigi brillante di allora, la quale si dedicò all'abbellimento di villa e giardino, cedendoli, poi, nel 1873, alla famiglia Volpi – Bassani.
STORICO EVENTI A CERNOBBIO
alberghi
ristorazione
Harry’s Bar è un rinomato ristorante situato in una delle più belle piazze del lago di Como: la Riva di Cernobbio.
L’ambiente caldo ed elegante accoglie gli ospiti in un’atmosfera anni Sessanta.
Semplicità e tradizione sono gli ingredienti principali del Menù di Harry’s Bar, che propone piatti tipici della gastronomia italiana realizzati con prodotti freschi e di stagione.