mercatino estivo serale - Dongo (CO)

mercatino estivo serale con bancarelle di prodotti tipici alimentari, prodotti biologici, collezionismo, artigianato e creatività

info 346 6409936


OGNI MERCOLEDI' DI LUGLIO E AGOSTO

DONGO (CO) - lungo lago di Como

Come per gli anni passati anche per l'anno 2023, l'associazione culturale di promozione turistica e sociale Mercatini&Curiosità in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Dongo, organizza il tradizionale mercatino estivo serale delle curiosità con bancarelle di artigianato artistico, collezionismo, ingegno creativo, modernariato, piccolo antiquariato, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici naturali presso il lungo lago nel centro storico di Dongo. Il mercatino è previsto per ogni mercoledì sera di luglio e agosto dalle ore 18.00 alle 24.00

Per maggiori info e prenotazione spazi Mercatini&Curiosità 3466409936


date mercatino estate 2023:
- mercoledì 5 luglio
- mercoledì 12 luglio
- mercoledì 19 luglio
- mercoledì 26 luglio
- venerdì 28 luglio
- mercoledì 2 agosto
- mercoledì 9 agosto
- mercoledì 16 agosto
- mercoledì 23 agosto
- mercoledì 30 agosto



qualche curiosità

Dongo è un attivo centro del Lario nordoccidentale. Il nucleo abitato più antico sorse in posizione sopraelevata dove si trova la frazione di Martinico, in seguito il centro si espanse nella pianura attraversata dal torrente Albano, dove si sviluppò la zona industriale. Fin dal 1400 vi funzionavano forni per lavorare il ferro estratto dalle miniere della Valle Dogana, oggi l'industria del ferro ha subito un forte calo. 
Il paese gode di una stupenda vista fino a Bellagio a sud, e verso Gravedona e l'estremità del lago di Como verso nord. Il panorama è sempre amplissimo: meravigliosi tramonti, quando le Prealpi Mesolcine assumono luminescenze rosate e violacee mentre già il lago e le selve sono ammantati di semi-oscurità.

Fra i palazzi spicca il neoclassico Manzi oggi municipio e sede del Museo della fine della Guerra, palazzo realizzato da Pietro Gilardoni (1824), allievo del Pollak, il cui interno è sfarzosamente decorato con affreschi della scuola dell'Appiani. 
Vicino al ponte sull'Albano troviamo il Santuario della Madonna delle Lacrime risalente all'anno 1500, Madonna venerata come miracolosa. Seguendo a sinistra del Municipio, si giunge alla chiesa romanica di Santa Maria di Màrtinico, costruita fra il XI e il XII sec., all'interno una navata chiusa da abside semicircolare, tra gli arredi sacri, una croce astile in argento dorato di Francesco di Gregorio del 1513.

A monte della chiesa, una passeggiata di circa 30' minuti attraverso la frazione di Barbignano, conduce al Santuario di San Gottardo patrono di Dongo, al cui interno vi è una pala di Gian Giacomo Barbelli. 
A Dongo ebbe inizio l'ultimo atto della vita del regime fascista con la cattura, il 27 aprile 1945, della pattuglia di Mussolini e la fucilazione di 15 fra ministri e gerarchi.


piatti tipici della cucina lariana

Nella cucina lariana predomina il lago, ma non mancano i rustici sapori di montagna, né le delizie collinari. Montagna e collina sono custodi di quella tradizione povera e genuina che ha i suoi simboli nelle polente taragna, di grano saraceno, o nella polenta uncia: condita con burro, aglio e formaggi, oppure il toc variante bellagina, piatto unico molto ricercato e di difficile preparazione. Sulle tavole del Lago di Como ha un posto d'onore il fritto misto di lago: alborelle in quantità e agoni, da friggere infarinati in padella di ferro, bottatrice, filetti di persico e lavarello, da cuocere impanati con l'uovo in burro e salvia con un goccio d'olio.

Il pesce in carpione, fritto e poi marinato in aceto, cipolla, alloro, è parente del pesce in salsa verde, grigliato e marinato in una salsa di prezzemolo, mollica di pane con aceto, capperi, acciughe, aglio, rosso d'uovo, olio d'oliva (ideali lavarelli, agoni e salmerini). Il piatto tipico della cucina del lago di Como sono i missoltini o missultin, gli agoni pescati a maggio, essiccati al sole e conservati a strati, con foglie d'alloro, nella missolta, un recipiente chiuso da un coperchio di legno gravato di pesi, in modo che i missoltini restino sotto pressione per alcuni mesi. Si degustano dopo una breve cottura su griglia, irrorati d'olio e aceto, con polenta abbrustolita e vino rosso.

Tra i dolci la miascia è una torta dalle origini antichissime: si fà impastando pane raffermo, latte, uova, zucchero, burro, mele o pere, pinoli, uvette e, a discrezione, amaretti sbriciolati, cioccolato amaro, scorza di limone. Il masigott è un impasto rustico e friabile, dalla caratteristica forma semisferica, di farine bianca e di grano saraceno, zucchero, burro, uova, uvette, pinoli, arancia candita e lievito.


link utili


storico eventi Dongo

MERCOLEDI' 3 AGOSTO

DONGO (CO) - LAGO DI COMO

mercatino serale

mercatino serale di artigianato artistico, etnico, antiquariato, collezionismo, creatività e prodotti tipici alimentari a Dongo sulle piazze sul lungo lago in occasione delle spettacolo delle fontane Danzanti.

durante la serata: mercatini, musica e spettacolo delle Fontane


MERCOLEDI' 17 AGOSTO

DONGO (CO) - LAGO DI COMO

mercatino serale

mercatino serale di artigianato artistico, etnico, antiquariato, collezionismo, creatività e prodotti tipici alimentari a Dongo sulle piazze sul lungo lago.

Esposizione dei Giochi dei Nonni!!