Fiera del Perdono
Milano - Via Festa del Perdono - 24 e 25 marzo 2019

info 331 7379582


DOMENICA 24 MARZO

LUNEDI' 25 MARZO

MILANO - Via Festa del Perdono

In occasione della Fiera del Perdono mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato artistico, creatività e collezionismo in Via Festa del Perdono, centro storico di Milano, fronte all Università Statale di Milano.

Durante la giornata svariate inziative tra le quali il mercato e la rievocazione storica medievale, percorso ludico culturale di giochi legno della tradizione popolare denominato Giochi dei Nonni

info 335 297842

Domenica 24 e lunedì 25 marzo 2019, dalle 10.00 alle 18.00, l’Associazione Laghetto District ripropone a Milano l’evento della Festa del Perdono (con la fiera che storicamente si svolgeva in occasione della festa) affiancando l’iniziativa al palinsesto di eventi promossi dalla Fondazione de Marchi e dalla Fondazione Ca’ Granda.

Milano - In via Festa del Perdono - lungo il marciapiede che costeggia l’Università degli Studi di Milano - milanesi e turisti trovano per due giorni bancarelle, hobbisti, giochi per i bambini e rievocazioni storiche. In collaborazione con l’Associazione Mercatini & Curiosità, vengono posizionati gazebo con prodotti d’artigianato artistici, d’ingegno creativo, di modernariato e collezionismo e con hobbisti. Viene inoltre realizzato il percorso ludico-culturale I giochi dei nonni con l’esposizione e la fruizione gratuita di particolari giochi di un tempo creati con materiali ecocompatibili. Inoltre, grazie alla partecipazione dell’Associazione Italia Medievale, è prevista la presenza di banchi dove alcuni figuranti riproducono i mestieri di un tempo realizzando prodotti dal vivo (in questo caso senza attività di vendita).

Milano - Tra gli eventi clou del programma, la rievocazione storica della Festa del Perdono con il corteo di Francesco Sforza in abiti d'epoca all'ingresso della Ca' Granda (domenica 24 alle ore 15.00). La manifestazione si conclude con il concerto della Fanfara dei Carabinieri nell'aula magna dell'Università Statale (lunedì 25 alle ore 21.30).

Nei due giorni all’interno di negozi e laboratori artigianali gli operatori aderenti all’Associazione Laghetto District (Confcommercio Milano) coinvolgono i visitatori con varie iniziative. Una parte dell’incasso della manifestazione sarà devoluta alla Fondazione de Marchi.

La Festa del Perdono è uno fra gli appuntamenti più antichi di Milano: nasce nel 1459 e ricorre tutti i 25 marzo degli anni dispari, in occasione della festa della Santa Annunciazione, a cui è dedicato l’Ospedale Maggiore. La Fiera è legata alla concessione di un’indulgenza plenaria concessa da Papa Pio II e poi resa perpetua nel 1560 da Papa Pio IV. Beneficiario della ricorrenza era l’Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano. La festa andò oltre la mera sfera religiosa, divenendo una vera e propria festa popolare, testimoniando l’impegno civile della cittadinanza, riunita a favore del proprio principale ospedale.


Mercatini&Curiosità e i Giochi dei Nonni a Champoluc

Champoluc (AO) - Valle D'Aosta - Val d'Ayas

info 331 7379582


MERCATINI AD AYAS - VALLE D'AOSTA

SABATO 15 OTTOBRE

mercatino artigianato, creatività e collezionismo in occasione della tradizionale festa del pane nero ad Ayas, frazione Lignod. Per tutta la giornata esposizione dei giochi dei nonni con laboratorio cromatico

MERCATINI AD AYAS - VALLE D'AOSTA

LUNEDI' 8 AGOSTO e MARTEDI' 9 AGOSTO

mercatino di antiquariato, artigianato e creatività ad Ayas, presso le località di Pian villy e Champoluc (piazzetta Office Tourisme de Champoluc). In enrambi i giorni esposizione dei giochi dei nonni con laboratorio cromatico

MERCATINI AD AYAS - VALLE D'AOSTA

MERCOLEDI' 28 DICEMBRE

GIOVEDI' 29 DICEMBRE

VENERDI' 30 DICEMBRE

AYAS (AO) - località PIAN VILLY

mercatino Natalizio di antiquariato, artigianato e ingegno creativo a Champoluc (AO), presso località Pian Villy. Alla riscoperta dei giochi dei nonni! Percorso gratutito di giochi in legno, realizzati artigianalmente, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati


Mercatini&Curiosità e GiochideiNonni a Rovescala (PV)
Rovescala (PV) - estate e inverno 2017

VENERDI' 26 AGOSTO

ROVESCALA (PV) - Via Roma

Festa Patronale

mercatino di artigianato, collezionismo, creatività e prodotti tipici dalle ore 16.00 alle ore 23.00. Esposizione Giochi dei Nonni!!

partecipazione al mercatino gratuita

info 346 6409936

DOMENICA 18 DICEMBRE

ROVESCALA (PV)

Domenica 18 dicembre si terrà a Rovescala (PV) il mercatino di Natale. Bancarelle di artigianato, collezionismo e ingegno creativo animeranno il centro della località oltrepadana. Distribuzione di vin brûlé, salamino cotto e castagne.

La partecipazione delle bancarelle sarà a titolo gratuito e sarà fornita energia elettrica per illuminazione.

info 346 6409936


Mercatini&Curiosità a Voghera (PV)
Voghera (PV) - Piazza Duomo - Sensia 2016

DA GENNAIO A GIUGNO 2016

PORTICI DI PIAZZA DUOMO A VOGHERA (PV)

OGNI ULTIMA DOMENICA DEL MESE

mercatino di collezionismo, artigianato artistico e ingegno creativo sotto i portici di Piazza Duomo a Voghera. oghni ultima domenica del mese

 

Mercatini&Curiosità ALLA 634^ FIERA DELL ASCENSIONE A VOGHERA

VIA EMILIA - ISOLA PEDONALE - 7 e 8 MAGGIO 2016

634: i numeri di un successo.

La Sensia, la più antica fiera di Lombardia, torna dal 6 al 8 maggio 2016.

Quando fu istituita ufficialmente la Sensia, a Milano regnavano ancora i Visconti. Ma Voghera e la fiera dell’Ascensione, da quel lontano 1382, sono andate molto avanti, sono cresciute e sono cambiate. Voghera più moderna e smart, l’Ascensione con eventi, espositori, giostre, bancarelle.

È così che si presenta la nuova edizione della Sensia: 634 anni e una vitalità inestinguibile. La Fiera dell’Ascensione edizione 2016, sarà proprio questo: un’occasione di festa, di incontro e riflessione, un momento privilegiato della vita cittadina e di tutto l’Oltrepò Pavese.
Sempre tanta voglia di Sensia, di una fiera che non invecchia, ma matura, si evolve e si conferma sempre di più cardine del calendario vogherese, per promuovere la tradizione, la tipicità, il commercio, il turismo, lo sport, la cultura e tutte le eccellenze del territorio.


Mercatini&Curiosità a Belgioioso (PV)
Belgioioso (PV) - centro storico


DA OTTOBRE 2015 A GIUGNO 2016 

BELGIOIOSO (PV) - Via Garibaldi

mercatino di artigianato e collezionismo sotto le piante di Via Garibaldi a Belgioioso


SABATO 30 APRILE 2016

BELGIOISO (PV) - Via Garibaldi

mercatino di artigianato artistico e collezionismo sotto le piante antistanti il Castello di Belgioioso in Via Garibaldi. Mercatino in occasione di ** Officinalia **, la storica manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica, la quale si svolgerà dal 29 Aprile al 1 Maggio 2016, presso il Castello di Belgioioso.

BELGIOIOSO - VIA GARIBALDI

SABATO 23 APRILE 2016

MERCATINO IN CONCOMITANZA CON "Next Vintage" e "Movimentarte"

info 346 6409936

Dal 22 al 25 apirle si terrà al Castello di Belgioioso, Pavia, Next Vintage, una delle più importanti vetrine di moda d’antan che ospita capi e accessori d’epoca dal Settecento agli anni Novanta. Un viaggio nel passato della moda che rimanda a momenti ed occasioni capaci ancora di suscitare emozioni.

Movimentarte - Arte in Movimento 2°edizione

Da Sabato 23 Aprile a Domenica 1 Maggio 2016.

Mostra collettiva di immagini, dipinti,sculture presso il Castello di Belgioioso.  Dopo il grande successo della prima edizione di Ottobre, un'edizione primaverile di questa interessante mostra d'arte. Officinalia, la storica manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica si svolgerà dal 29 Aprile al 1 Maggio 2016, presso il Castello di Belgioioso, Pavia. Manifestazione alla quale aderiscono oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane a presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.


Mercatini&Curiosità e GiochideiNonni a Tromello (PV)
Tromello (PV) - festa di primavera - 25 aprile 2016


In occasione della festività del 25 aprile, presso il centro storico di Tromello, festa di primavera con mercatino con bancarelle di artigianato artistico, creatività, collezionismo e prodotti tipici alimentari.  Durante la giornata percorso ludico culturale aggregativo denominato Giochi dei Nonni composto da giochi in legno della tradizione popolare, realizzati artigianalmente secondo gli schemi di una volta, a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati.


Mercatini&Curiosità presso il VULCANO

centro commerciale Vulcano - 23, 24 e 25 ottobre 2016

mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato artistico, hand made, creatività e collezionismo presso le gallerie commerciale del centro commerciale il Vulcano di Sesto San Giovanni


Mercatini&Curiosità alla Sagra del Bitto
centro storico di Morbegno (SO)

Morbegno (SO)

sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015

sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 (esposizione dei Giochi dei Nonni)

sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 (esposizione dei Giochi dei Nonni)

mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato artistico, ingegno creativo e hand made preso il centro storico di Morbegno in occasione della più importante manifestazione enogastronomica della Valtellina: "Bitto in Centro". La manifestazione mette in mostra i prodotti tipici della filiera agroalimentare provinciale, l’artigianato artistico, le tradizioni e il folclore di Valtellina e Valchiavenna. Durante la manifestazione svariate iniziative aggregative tra le quali il percorso ludico culturale dei Giochi dei Nonni con giochi della tradizione popolare a riproduzione fedele dei giochi dei nostri antenati. 


Sale (AL)

domenica 20 settembre 2015

mercato della terra, dell’artigianato e del Territorio 


sabato 26 luglio e domenica 26 luglio 2015

mercatino in occasione della festa patronale di Sant' Anna


GERA LARIO (CO) - Piazza Risorgimento

estate 2015

Mercatino di artigianato, collezionismo e ingegno creativo in Piazza Risorgimento a Gera Lario


PAVIA - PONTE COPERTO

sabato 5 settembre 2015

Mercatino serale di artigianato e collezionismo sul ponte coperto in occasione della

NOTTE BIANCA a Pavia


Privacy Policy