mercatino estivo serale - Mandello del Lario (LC)

mercatino estivo serale con bancarelle di artigianato artistico, ingegno a carattere creativo, hobbisti e hand made

info 346 6409936


Bancarelle a Mandello del Lario (LC) - Lago di Como

  • martedì 30 luglio
  • martedì 6, 13, e 20 agosto

In occasione del periodo estivo l'Associazione Asso Promo Arte in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Mandello del Lario, realizza un mercatino estivo serale denominato "Mandello Street Market" in Piazza Italia, zona imbarcadero, presso il centro storico di Mandello Lario, rinomata località turistica sulle sponde del lago di Como.

Il mercatino vedrà la partecipazione di bancarelle che trattano artigianato artistico, ingegno a carattere creativo e hand made, svolto dalle ore 17 alle 23 circa.


Per maggiori info Mercatini&Curiosità 3466409936



articolo pubblicato su LeccoNotizie il 31/7/2024

Mandello. Piacciono i mercatini serali, previste altre tre date. La nuova proposta dell’Assessorato al Turismo per vivacizzare la zona del lago

Nessi: “Espositori e commercianti soddisfatti, puntiamo a fare ancora meglio”. Prossimi appuntamenti 6,13 e 20 agosto

MANDELLO – Buona la prima per i mercatini serali a Mandello. Martedì sera Piazza Italia, e in parte anche Piazza Garibaldi, hanno ospitato un’inedita iniziativa, ancora in fase di rodaggio ma che punta a entrare a pieno titolo tra le proposte turistiche del paese per vivacizzare la zona del lago, portandovi quante più persone possibili, sulla scia di altre iniziative serali organizzate in centro paese per incentivare il commercio locale.

Un’idea portata avanti dall’Assessorato al Turismo, capitanato da Silvia Nessi, che fino a questo momento, come detto, non era mai stata realizzata a Mandello: “Abbiamo sempre avuto mercatini delle pulci, dell’antiquariato, adesso anche di arte, ma si sono sempre tenuti di giorno. Ci piaceva invece l’idea di offrire un’esperienza che trasmettesse sapore di vacanza, dare la possibilità dopo cena di fare una passeggiata sul lago e guardare le bancarelle, una sorta di mercatino turistico”, spiega l’assessore al Turismo e al Commercio.

E’ quindi partita la ricerca di un’associazione che si occupasse di organizzare mercatini. “La scelta è ricaduta su Asso Promo Arte, che ha già diversi anni di esperienza in questo settore e organizza mercatini per il Nord Italia e d’estate soprattutto sul lago: da tempo collabora con località come Dongo, Menaggio, ecc…Un’organizzazione seria, a cui abbiamo deciso di affidarci dando in concessione l’area dove si svolgono i mercatini e patrocinando l’iniziativa come Comune di Mandello. Nella scelta è stata valutata anche la presentazione delle bancarelle: volevamo un mercato elegante per valorizzare la nostra piazza più bella, Piazza Italia. Anche i venditori sono selezionati e propongono ottimi prodotti”.

Durante la prima serata del mercatino venti banchetti hanno occupato Piazza Italia, dove c’è l’Imbarcadero, e Piazza Garibaldi (qui erano quattro). “Anche se la nostra idea è di espanderci – fa sapere Nessi – e spingerci anche sotto i portici di Riva Granda, così da far muovere residenti e turisti per tutto Mandello Basso”.

A suscitare curiosità la scelta del martedì sera come giorno da dedicare ai mercatini, a dare delucidazioni a riguardo sempre l’assessore: “Volevamo puntare a una sera di inizio settimana per evitare di sovrapporci ad altri eventi, agosto sarà un mese ricco in questo senso, per non far disperdere il pubblico. Tanti aspetti hanno dovuto essere presi in considerazione per organizzare i mercatini: la disponibilità della piazza, proprio in ragione della possibilità di altri eventi in concomitanza, e anche di Asso Promo Arte. Abbiamo cercato di far quadrare calendari ed esigenze di tutti”.

Sicuramente non facile barcamenarsi in questa nuova avventura, sfidante soprattutto a livello organizzativo, ma che ha già portato grande soddisfazione come confermano gli esiti del primo martedì di mercatini serali. “Sia pubblico che espositori sono stati soddisfatti – racconta Nessi – i numeri ancora non sono grandissimi, bisogna un attimo prenderci la mano, ma tutti hanno incassato ed erano contenti, dunque nel complesso un’esperienza positiva. Anche le attività che si affacciano su Piazza Garibaldi hanno lavorato bene e commentato positivamente l’iniziativa, alcuni hanno tirato un orario più lungo del solito perché c’erano molte persone in giro. Settimana prossima e nelle prossime date puntiamo a fare ancora meglio. Questo sarà un anno di sperimentazione – conclude l’assessore – per creare qualcosa di diverso allo scopo di portare beneficio ai commercianti“.

Da appuntarsi in calendario le date dei prossimi mercatini serali: 6-13-20 agosto dalle ore 17 alle ore 23. Le bancarelle saranno disposte in Piazza Italia.

Per tutti gli altri eventi estivi organizzati a Mandello consultare www.visitmandello.it, sezione eventi, oppure scaricare l’app Mandello del Lario Smart o iscriversi alla newsletter dell’Infopoint inviando la richiesta a infopointmandello@gmail.com .


qualche curiosità

Situato su quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, patria delle vicende narrate dal Manzoni ne "I Promessi Sposi", nel corso dei secoli Mandello del Lario è stata testimone di importanti avvenimenti storici. La cittadina si trova infatti in un’area ricca di storia, che ha visto susseguirsi la dominazione di alcuni dei più grandi imperi: Roma, il Sacro Romano Impero, l’Impero Spagnolo, l’Impero Napoleonico e quello Austro-Ungarico.

Uno storico locale, il cavaliere di Vittorio Veneto Vincenzo Zucchi, ha scritto un libro intitolato "Oppidum Mandelli", che racconta dettagliatamente la storia del paese, dalle origini fino ai giorni nostri.


Nel febbraio 1921 nasce la “Moto Guzzi”. Il tecnico Carlo Guzzi, di origine milanese trapiantato a Mandello del Lario, realizza un prototipo di motocicletta con motore ad asse orizzontale. L'azienda assurge a fama mondiale con le sue circa 3400 vittorie, rendendo celebre il nome di Mandello del Lario in tutto il mondo e questo non solo per le prestigiose moto, ma anche per le vittorie olimpiche ed intercontinentali della “Canottieri Moto Guzzi”, e le imprese nell'alpinismo ed in molteplici altre attività sportive dei numerosi appartenenti al "dopo lavoro" della Moto Guzzi.

Dal 1939 al 1945 si svolge il secondo conflitto mondiale che coinvolge anche il centro abitato di Mandello del Lario con la presenza di truppe straniere e tragici episodi nel centro abitato e sulle propaggini delle Grigne.

Alla cessazione del conflitto, i mandellesi riprendono con vigore le loro attività e il paese si afferma come importante centro industriale: nel 1946 l'ing. Luigi Buzzi fonda la “CEMB”, che si afferma a livello mondiale nella produzione di macchine equilibratrici impiegate in tutti i campi dell'industria e nell'aerospaziale; sempre nel 1946 l'ingegner Arturo Gilardoni fonda la "Gilardoni SpA” che si afferma a livello internazionale nella progettazione e produzione di apparecchiature a raggi X e nucleari, impiegate nei controlli non distruttivi industriali ed alimentari, nella sicurezza antiterrorismo, nelle apparecchiature elettromedicali e nello studio delle opere d’arte; nel 1956 il dottor Vittorino Gilardoni fonda la “Gilardoni ing. Vittorio”, conosciuta e particolarmente apprezzata nel mondo per la produzione e soprattutto la cromatura dei cilindri dei motori a scoppio.
 
Già nel 1951 gli abitanti mandellesi sono 6550 e, nel rapporto tra cittadinanza e attività produttive, la "Mandello industriale" risulta essere il primo comune a livello nazionale. Nello stesso anno la cittadina viene raggiunta dal metanodotto.

Ancora oggi Mandello del Lario conserva la propria tradizione industriale e ospita numerose piccole-medie aziende dalla personalità dinamica e laboriosa, oltre a grandi imprese di rinomata fama internazionale, tra cui quelle appena citate.

Testo tratto da "visitmandello.it" consultabile al link https://www.visitmandello.it/it-it/scopri/storia